Home page Chi siamo Prodotti Prestazioni offerte Per contattarci Dove siamo Prenota un consulto

La Leishmaniosi

E' una delle patologie maggiormente presenti sul territorio nazionale ma sopratutto nella nostra regione.
Viene trasmessa attraverso i flebotomi, insetti simili alle zanzare, nei periodi più caldi dell'anno (marzo - novembre).
La sintomatologia è molto variabile con pazienti il cui unico sintomo è il dimagrimento con appetito normale o addirittura aumentato per arrivare ai casi con sintomatologia ben più grave e complessa (perdita del pelo, forfora, unghie lunghe, ulcere e compromissione di organi interni come reni, articolazioni e midollo osseo).
Il trattamento della patologia ha come risultato, nella migliore delle ipotesi, di ottenere la guarigione clinica, cioè il rientro dei sintomi, ma non quella parassitologica.
Dopo tanti anni di studi, circa 20, è stato finalmente possibile ottenere un vaccino in grado di proteggere i nostri animali.
Una volta accertato che il nostro paziente sia negativo tramite prelievo ematico, vengono inoculate 3 dosi di vaccino a 3 settimane l'una dall'altra.
Dopo che il nostro animale sarà più al sicuro contro il pericolo di contrarre questa malattia. Sarà necessario un unico richiamo annuale per mantenere in allerta il suo sistema immunitario.

 


Lacagnina Dr. Michele Studio Veterinario su ICittą
Bed and Breakfast Novecento